GUÈ showcase
@futurevintagefestival OFF
Domenica 10 Settembre ore 21.00
Prevendite disponibili su @dicefm
Con un totale di 64 certificazioni Platino e 52 Dischi d’Oro in carriera, è considerato , il punto di riferimento della scena hip hop in grado di connettere vecchia e nuova scuola.
Con il suo ultimo album Madreperla, progetto interamente prodotto da Bassi Maestro, oltre alla certificazione di Disco d’Oro, ha debuttato al primo posto della classifica in tutte e 3 le categorie Album/Vinili/Singoli e con tutti i brani nella top 40.
Fin dagli anni ‘90 si impone nella nascente scena hip hop underground come uno dei talenti più cristallini del rap, prima con il collettivo delle Sacre Scuole (formato da lui, Dargen D’Amico e Jake La Furia) e dal 2003 con i Club Dogo (al fianco di Jake La Furia e Don Joe). Nel 2011 esce il suo primo album solista, Il ragazzo d’oro, acclamato da pubblico e critica e immediatamente seguito dal successo di Bravo ragazzo, del 2013.
Nel 2014 diventa il primo artista italiano della storia a pubblicare un album (Vero) sotto l’egida della leggendaria etichetta Def Jam Recordings.
Nel 2017 Gué è stato l’artista italiano più ascoltato su .
Ad oggi ha realizzato un totale di nove lavori solisti in dodici anni (più il joint album con l’amico di sempre Marracash, Santeria, del 2016), tutti entrati di diritto nell’ sia in termini di certificazioni che di importanza cardine per lo sviluppo dell’hip hop nostrano.
A gennaio 2023 Guè è decretato l’artista italiano con più album nella Top 200 Italy di Spotify, con ben sei progetti in classifica (GVESUS, Mr. Fini, Santeria, Bravo Ragazzo, Sinatra e il mixtape Fastlife 4).
Gué ha anche fondato l’etichetta Tanta Roba insieme a dj Harsh che ha lanciato artisti del calibro di Salmo, Ensi, Ghali, Gemitaiz, Madman, Priestess e Fedez.
Evento in collaborazione con – Main Media Partner.